I Panini di cena o ” Pani i cena” sono dei bocconcini di soffice pasta, molto profumati, ricoperti di semi di sesamo, chiamato in dialetto, giuggiulena o cimino. E’ una ricetta Siciliana, tipica della zona del Messinese. Per tradizione si preparano durante la Quaresima e rappresentano il pane che Gesù diede ai suoi apostoli durante l’ultima cena. Ma è anche vero che è facile trovarli in vendita nei panifici o pasticcerie, durante tutto l’anno. Il loro sapore è tra il dolce ed il salato, quindi, sono perfetti da gustare “al naturale”, oppure, farciti con creme dolci o alimenti salati, come per esempio: i salumi. Qui da noi, non possono mancare sulla tavola di Pasqua, vi consiglio di provarli. Perfetti anche da portare per le varie gite e pic nic fuori porta. Ricetta antica, direttamente dal quaderno di famiglia.
PANINI DI CENA MESSINESI
INGREDIENTI PER I PANINI DI CENA MESSINESI:
- 1 Kg di farina 00
- 200 gr di strutto
- 200 gr di zucchero
- 80 gr di lievito di birra ( nella ricetta originale, ma volendo potete diminuirlo)
- mezzo cucchiaino di cannella
- circa 2 cucchiaini di semi di anice
- mezzo cucchiaino di semi di finocchio
- circa 500 gr di acqua
- uovo e semi di sesamo per spennellare la superficie
PROCEDIMENTO:
- Versate in un’impastatrice o in una ciotola: la farina e al centro lo zucchero, lo strutto, la cannella, l’anice, il finocchio e il lievito sciolto in un pochino d’acqua tiepida. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti e man mano che ‘impasto lo richiedere, versate altra acqua.
- L’impasto dei panini di cena Messinesi sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola e si sarà formato un panetto morbido, non duro, ma asciutto.
- Adesso, fatelo lievitare fino al raddoppio, in un contenitore chiuso con coperchio e in un ambiente caldo. ( La mia nonna metteva una coperta di lana )
- Quando l’impasto dei panini di cena sarà lievitato, riprendetelo e dividetelo in tante piccole palline di circa 80 gr. Lavorateli con il palmo delle mani e dategli una forma tondeggiante.
- Sistemate i Panini di cena Siciliani su una placca da forno con carta forno, distanziandoli tra loro.
- Fateli lievitare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo risaldate il forno a circa 190/200°.
- Dopo, spennellate la superficie di ogni panino di cena con dell’uovo sbattuto e passateli in un piatto in cui avrete versato dei semi di sesamo.
- Rimetteteli di nuovo sulla teglia e fateli cuocere in forno caldo, per circa 15-20 minuti. Dovranno diventare dorati.
PER ALTRE RICETTE SICILIANE clicca QUI