Quantcast
Channel: Bimby – LE RICETTE DI GESSICA
Viewing all articles
Browse latest Browse all 659

Crema alla ricotta per rotoli, torte e dessert – Anche Bimby

$
0
0

La crema alla ricotta è un crema vellutata e dolce perfetta per farcire torte, bignè, rotoli, oppure, semplicemente da gustare come dessert al cucchiaio, magari, accompagnandola con della frutta fresca. E’ una crema Siciliana, saporita a base di ricotta, zucchero e panna montata. Volendo, si può rendere ancora più golosa, arricchendola con delle gocce di cioccolato. Ottima, anche per farcire i cannoli siciliani. Preparazione con e senza Bimby.

CREMA ALLA RICOTTA

crema alla ricotta bimbi

Ingredienti per la crema alla ricotta:

  • 250 gr di ricotta fresca, di ottima qualità
  • 250 gr di zucchero al velo
  • 1 bustina di vanillina ( o estratto di vaniglia)
  • 250 ml di panna fresca da montare

PREPARAZIONE

METODO TRADIZIONALE:

  1. Fate sgocciolare la ricotta, meglio se del giorno prima. In questo modo sarà più asciutta. Versatela in un mixer o in una ciotola e lavoratela per qualche minuto fino a renderla cremosa e senza grumi.
  2. Dopo, aggiungete lo zucchero al velo e la vanillina. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere una crema vellutata.
  3. A parte, in un’altra ciotola, montate la panna. Dopo, unitela al composto a base di ricotta ed amalgamate con un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non far smontare il composto.
  4. Conservate la crema alla ricotta in frigo, fino al momento di utilizzarla. Se volete potete arricchirla con delle gocce di cioccolato.

CON IL BIMBY:

  1. Fate sgocciolare la ricotta, meglio se del giorno prima. In questo modo sarà più asciutta. Versatela nel boccale del vostro Bimby e lavoratela per 10 secondi a velocità 3-4. Dovrà diventare una crema liscia, senza grumi.
  2. Dopo, unite lo zucchero al velo e la vaniglia. Mescolate 5 secondi circa a velocità 4-5. Dovrete ottenere una crema omogenea.
  3. A parte, montate la panna e poi versate in questa la crema alla ricotta preparata. Amalgamate con un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non far smontare il composto.
  4. Conservate la crema alla ricotta in frigo, fino al momento di utilizzarla. Se volete potete arricchirla con delle gocce di cioccolato.

PER ALTRE RICETTE CON LA RICOTTA clicca QUI


Viewing all articles
Browse latest Browse all 659

Trending Articles