La Pasta Choux è una delle ricette basi della pasticceria. Si prepara per realizzare i Bignè: piccole palline, dal sapore neutro, vuote all’interno, da farcire con creme dolci o salate. I Bignè li vediamo spesso ripieni di crema o panna nelle pasticcerie, oppure, in forma allungata, per la versione Eclair. I Bignè hanno una doppia cottura: la prima in pentola e la seconda in forno. Ma è un impasto che si può anche friggere: per esempio, per preparare le Zeppole di San Giuseppe. Preparare in casa i Bignè non è difficile, ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna rispettare per la buona riuscita della ricetta: la cottura. Infatti, ogni Bignè deve risultare leggero e vuoto all’interno. Oggi, vi spiego come preparare in casa, con e senza Bimby:
I BIGNE’
INGREDIENTI PER CIRCA 40 BIGNE’
- 150 gr di acqua
- 80 gr di burro a pezzi
- 1 pz di sale
- 10 gr di zucchero
- 120 gr di farina
- 3 uova (circa 60 gr cad)
PREPARAZIONE
NEL BIMBY:
- Versate nel boccale del vostro Bimby: l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Cuocete 5 minuti a 100° vel 1.
- Adesso, unite: la farina e mescolate: 20 secondi a vel 4. Togliete il boccale e fate raffreddare il composto per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°, rivestite una teglia con carta forno.
- Riprendete il boccale, inseritelo nel Bimby e azionate le lame a vel 5. Dal buco del coperchio fate cadere, una alla volta, le uova. Aspettate che si sia assorbito il primo, prima di mettere l’altro.
- Quando avrete terminato le uova, mescolate il composto, atri 30 secondi a vel. 5
- Trasferite la pasta choux in una tasca da pasticcere e formate, sulla teglia con carta forno preparata, dei piccoli ciuffetti grandi all’incirca una noce.
- Con la punta di un dito, bagnato con dell’acqua, schiacciate leggermente le punte che si formeranno su ciascun bignè. In questo modo darete una forma perfetta al vostro dolce. Distanziate bene, ogni bignè dall’altro, perché cresceranno in cottura
- Infornate i bignè in forno caldo a 220°( ventilato) o a 250 ° (statico) per circa 10 minuti. Vedrete che inizieranno a colorarsi e a crescere. Poi abbassate la temperatura a 160° (ventilato) o a 180° (statico) e cuoceteli per altri 15 minuti circa. Vedrete che i vostri bignè inizieranno a diventare sempre più’ grandi e dorati. Poi via via, iniziate ad abbassare la temperatura, ogni 3-5 minuti fino ad arrivare a zero. La consistenza dovrà essere leggera, infatti l’interno di ogni bignè dovrà essere vuoto. Se non fosse così, continuate ancora la cottura. Dopo, fate riposare i bignè in forno chiuso per circa 15 minuti. Al termine potrete sfornarli. Fateli raffreddare bene prima di farcirli .
METODO TRADIZIONALE, IN PENTOLA:
- In una pentola, versate l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore.
- Dopo, unite, in un colpo solo, tutta la farina. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, fino a quando sentirete il composto soffriggere.Dovrà diventare una palla che tenderà a staccarsi dalle pareti. Spegnete il il fuoco. Trasferite il composto in un piatto e fatelo raffreddare per circa 10 minuti.
- Quando l’impasto sarà diventato tiepido, trasferitelo in una planetaria o in uno sbattitore. Iniziate a lavorarlo con le fruste. Dopo, aggiungete, una alla volta le uova. Fate assorbire ogni uovo prima di aggiungere l’altro. Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.
- Adesso, mettete il composto in una tasca da pasticcere e formate delle piccole palline sulla teglia forno preparata. Distanziate tra loro ogni bignè, perchè creceranno durante la cottura.
- Con la punta di un dito bagnato, schiacciate leggermente le punte che si formeranno su ciascun bignè.
- Infornate i bignè in forno caldo a 220°( ventilato) o a 250 ° (statico) per circa 10 minuti. Vedrete che inizieranno a colorarsi e a crescere. Poi abbassate la temperatura a 160° (ventilato) o a 180° (statico) e cuoceteli per altri 15 minuti circa. Vedrete che i vostri bignè inizieranno a diventare sempre più’ grandi e dorati. Poi via via, iniziate ad abbassare la temperatura, ogni 3-5 minuti fino ad arrivare a zero. La consistenza dovrà essere leggera, infatti l’interno di ogni bignè dovrà essere vuoto. Se non fosse così, continuate ancora la cottura. Dopo, fate riposare i bignè in forno chiuso per circa 15 minuti. Al termine potrete sfornarli. Fateli raffreddare bene prima di farcili con le creme che più vi piacciono.
PER LA RICETTA DELLA CREMA AL CIOCCOLATO CON UOVA INTERE, CLICCA QUI
PER LA CREMA PASTICCERA CLASSICA, CLICCA QUI