La Focaccia Barese è il classico prodotto lievitato da forno, tipico della Puglia. Un impasto soffice e alto, simile alla pizza, condito con pomodorini,olive e aromi, perfetto da mangiare anche farcito con salumi.
Nell’impasto della Focaccia Barese, come potrete vedere, si utilizza la patata lessa, questa serve a far durare di piu’ l’impasto. Infatti, potete tranquillamente conservarla anche per due giorni.
La Focaccia Barese o Pugliese, si puo’ gustare come merenda, oppure come piatto unico o antipasto. Esistono diverse versioni, oltre quella classica con pomodorini e olive: cioè con sale e rosmarino o quella con verdure.
![focaccia pugliese]()
INGREDIENTI per due focacce da 26 cm diametro:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di semola
- 150 gr di patate lesse
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di sale
- 300 ml di acqua tiepida
- Circa 8 pomodorini ciliegino
- Olio extravergine q.b
- aglio 1 spicchio
- origano
- olive nere q.b ( facoltative, io non le ho messe)
- sale grosso q.b.
PREPARAZIONE
DELL’IMPASTO CON IL BIMBY:
- Versate nel boccale del Bimby: le farine, la patata lessa schiacciata, l’olio, il sale, lo zucchero e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra. Impastate 2 minuti velocità spiga.
DELL’IMPASTO A MANO O CON PLANETARIA:
- Versate in una ciotola o nel mixer: le farine, la patata lessa schiacciata, l’olio, il sale, lo zucchero e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra. Impastate a mano o con la planetaria, fino a quando l’impasto si sarà ben amalgamato. Anche se morbido.
CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I PROCEDIMENTI:
- Nel frattempo, in una ciotola, versate i pomodori tagliati in due e conditeli con l’aglio schiacciato e abbondante olio d’oliva.
- Quando l’impasto della Focaccia Barese sarà pronto, dividetelo in due parti uguali. Ogni pezzo, mettetelo in una teglia rotonda, precedentemente oleata.
- Schiacciatelo bene con le mani e conditelo con i pomodorini, le olive, con l’olio dei pomodori e un po’ di origano.
- Adesso, fate lievitare la Focaccia Barese fino al raddoppio. Prima di infornarla, condite con n po’ di sale grosso.
- Poi cuocete la Focaccia Barese in forno caldo a 190° per circa 30 minuti. Regolatevi con il vostro forno, la focaccia Barese dovrà diventare dorata.
- Sfornatela e servitela.
Per altre ricette lievitate cliccate QUI