Le POLPETTE DI POLLO CON ZUCCHINE E CAROTE sono un secondo piatto semplice e genuino, perfetto per tutta la Famiglia e amato anche dai bambini.
Una ricetta facile, pronta in pochi minuti. Non dovrete lessare o cuocere nessuna verdura prima. Vi basterà impastare tutti gli ingredienti “a crudo” e poi cuocere le polpette in padella oppure in forno.
Per preparare queste deliziose crocchette vi basterà grattugiare o tritare, con l’aiuto di un mixer, del Bimby o di una semplice grattugia, la zucchina e le carote e poi impastare il tutto, con l’aggiunta di aromi, pangrattato e formaggio. In pochi minuti e senza fatica, preparerete un piatto sfizioso, perfetto per una cena succulenta ma leggera.
Una ricetta perfetta anche per chi è intollerante al lattosio, come me. Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI POLLO al SUGO.
![](http://blog.giallozafferano.it/letortedigessica/wp-content/uploads/2019/08/polpette-di-pollo-con-zucchine-e-carote.jpg)
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:5 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
4 fette Petto di pollo (300 gr circa, anche di petto intero)
-
2 Uova
-
60 g Pangrattato (circa)
-
2 cucchiai Grana padano (o Parmigiano, grattugiato)
-
1 pizzico Sale
-
1 zucchina (non troppo grande)
-
1 carota (grande, o 2 piccole)
-
1 cucchiaino Prezzemolo (tritato)
-
mezzo spicchio Aglio (facoltativo)
Preparazione
-
Per preparare le POLPETTE DI POLLO CON ZUCCHINE E CAROTE iniziate frullando le fette di pollo. Lo potete fare con un mixer o il Bimby ( 20 sec/ vel.7). In alternativa, potete utilizzare del macinato di pollo già pronto.
-
Successivamente, lavate le zucchine e spuntatele. Pelate le carote.
Frullate le verdure con l’aiuto di un mixer o del Bimby. Dovete farlo per pochi secondi, fino ad ottenere un composto grossolano. In alternativa, potete anche grattugiarle con una grattugia dai fori larghi.
-
Versate il pollo macinato in una ciotola e aggiungete le verdure tritate strizzandole prima, tra le le mani. In questo modo eliminerete l’acqua di vegetazione.
-
Insaporite l’impasto delle POLPETTE DI POLLO CON ZUCCHINE E CAROTE con: le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio schiacciato e il pangrattato. Mescolate e impastate bene. Dovete ottenere un composto morbido, non secco.
-
Se serve, aggiungete ancora poco pangrattato. Non troppo vi raccomando. Il trucchetto è non aggiungere troppo pane, altrimenti le vostre polpette verranno dure e troppo asciutte. Ne basterà poco, giusto quello per farle compattare bene.
-
Formate delle polpette, un pò più grandi di una noce.
Cuocete le POLPETTE DI POLLO CON ZUCCHINE E CAROTE in padella, a fuoco medio, friggendole da entrambi i lati, oppure in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Sono pronte appena diventano dorate e gonfie. Servitele calde o fredde.
SEGUIMI:
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI