BIGNÈ fatti in casa
La Pasta Choux è una delle ricette base della pasticceria. Si prepara per realizzare i Bignè: piccole palline, dal sapore neutro, vuote all’interno, da farcire con creme dolci o salate. Si trovano in pasticceria ripieni di crema o panna, oppure, in forma allungata, nella versione Eclair. I Bignè hanno una doppia cottura: la prima in pentola e la seconda in forno. Ma è un impasto che si può anche friggere: per esempio, per preparare le Zeppole di San Giuseppe. Preparare in casa i Bignè non è difficile, ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna rispettare per la buona riuscita della ricetta: la cottura. Ogni Bignè deve risultare leggero e vuoto all’interno. Oggi vi spiego come prepararli in casa facilmente, con e senza Bimby:

-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
40 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
40 pezzi -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
150 g Acqua
-
80 g Burro (a pezzettini)
-
1 pizzico Sale
-
10 g Zucchero
-
120 g Farina 00
-
3 Uova (circa 60 gr cad)
Preparazione
PREPARATE LA PASTA CHOUX BASE:
-
Per preparare i BIGNÈ IN PENTOLA, METODO TRADIZIONALE:
- Versate, in una pentola: l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore.
- Dopo unite, in un solo colpo, tutta la farina. Mescolate, energicamente, con un cucchiaio di legno, fino a quando sentirete il composto “friggere”. Dovrà diventare una palla che tenderà a staccarsi dalle pareti.
- Spegnete il il fuoco. Trasferite il composto in un piatto e fatelo raffreddare per circa 10 minuti.
- Quando l’impasto è tiepido, trasferitelo in una planetaria o in uno sbattitore. Iniziate a lavorarlo con le fruste.
- Dopo, aggiungete, una alla volta le uova. Fate assorbire ogni uovo prima di aggiungere l’altro. Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.
-
PREPARAZIONE CON IL BIMBY:
- Versate nel boccale del Bimby: l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Cuocete 5 minuti a 100° vel 1.
- Al termine unite la farina e mescolate: 20 secondi a vel 4.
- Togliete il boccale e fate raffreddare il composto per circa 10 minuti.
- Riprendete il boccale, inseritelo nel Bimby e azionate le lame a vel 5.
- Dal buco del coperchio fate cadere, una alla volta, le uova. Aspettate che si sia assorbito il primo, prima di aggiungere l’altro.
- Al termine mescolate il composto atri 30 secondi a vel. 5
FORMATE I BIGNÈ:
-
Adesso che la pasta choux è pronta:
- Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere, con bocchetta larga e liscia.
- Formate delle piccole palline, facendo cadere la pasta su una teglia coperta con carta forno. Distanziate le palline tra di loro perchè BIGNÈ cresceranno durante la cottura.
- Con un dito bagnato d’acqua, schiacciate leggermente la punta d’impasto che si forma su ciascun BIGNÈ. In questo modo dopo la cottura i vostri dolcini assumeranno una forma tondeggiante, perfetta.
COTTURA E TRUCCHI:
-
Trasferite la teglia in forno già caldo a 220°( ventilato) o a 250 ° (statico) per circa 10 minuti. Vedrete che inizieranno a colorarsi e a crescere.
Poi abbassate la temperatura a 160° (ventilato) o a 180° (statico) e cuoceteli per altri 15 minuti circa. Vedrete i BIGNÈ iniziare a diventare sempre più’ grandi e dorati.
Man mano, abbassare la temperatura, ogni 3-5 minuti fino ad arrivare a spegnere il forno. La consistenza dovrà essere leggera e l’interno di ogni bignè dovrà essere vuoto. (Se non fosse così, continuate ancora la cottura qualche minuto).
-
Al termine della cottura, fate riposare i BIGNÈ in forno spento per 15 minuti.
Dopo, sfornateli e fateli raffreddare prima di riempirli con le creme che più vi piacciono:
I miei consigli:
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Per preparare i BIGN\u00c8 IN PENTOLA, METODO TRADIZIONALE:<\/strong><\/p>\n
- \n
- Versate, in una pentola: l\u2019acqua, il burro, il sale e lo zucchero.\u00a0Portate a bollore.<\/li>\n
- Dopo unite, in un solo colpo, tutta la farina. Mescolate, energicamente, con un cucchiaio di legno, fino a quando sentirete il composto \"friggere\". Dovr\u00e0 diventare una palla che tender\u00e0 a staccarsi dalle pareti.<\/li>\n
- Spegnete il\u00a0il fuoco. Trasferite il composto in un piatto e fatelo raffreddare per circa 10 minuti.<\/li>\n
- Quando l\u2019impasto \u00e8 tiepido, trasferitelo in una planetaria o in uno sbattitore. Iniziate a lavorarlo con le fruste.<\/li>\n
- Dopo, aggiungete,\u00a0una alla volta le uova. Fate assorbire ogni uovo prima di aggiungere l'altro. Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.<\/li>\n<\/ol>\n","
PREPARAZIONE CON IL BIMBY:<\/strong><\/p>\n
- \n
- Versate nel boccale del Bimby: l\u2019acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Cuocete 5 minuti a 100\u00b0 vel 1.<\/li>\n
- Al termine unite la farina e mescolate: 20 secondi a vel 4.<\/li>\n
- Togliete il boccale e fate raffreddare il composto per circa 10 minuti.<\/li>\n
- Riprendete il boccale, inseritelo nel Bimby e azionate le lame a vel 5.<\/li>\n
- Dal buco del coperchio fate cadere, una alla volta, le uova. Aspettate che si sia assorbito il primo, prima di aggiungere l'altro.<\/li>\n
- Al termine mescolate il composto atri 30 secondi a vel. 5<\/li>\n<\/ol>\n","
Adesso che la pasta choux \u00e8 pronta:<\/p>\n
- \n
- Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere, con bocchetta larga e liscia.<\/li>\n
- Formate delle piccole palline, facendo cadere la pasta su una teglia coperta con carta forno. Distanziate le palline tra di loro perch\u00e8\u00a0BIGN\u00c8<\/strong> cresceranno durante la cottura.<\/li>\n
- Con un dito bagnato d'acqua, schiacciate leggermente la punta d'impasto che si forma su ciascun BIGN\u00c8. In questo modo dopo la cottura i vostri dolcini assumeranno una forma tondeggiante, perfetta.<\/li>\n<\/ol>\n","
Trasferite la teglia\u00a0in forno gi\u00e0 caldo a 220\u00b0( ventilato) o a 250 \u00b0 (statico) per circa 10 minuti. Vedrete che inizieranno a colorarsi e a crescere.<\/p>\n
Poi abbassate la temperatura a 160\u00b0 (ventilato) o a 180\u00b0\u00a0\u00a0(statico) e cuoceteli per altri 15 minuti circa. Vedrete i BIGN\u00c8 iniziare a diventare sempre pi\u00f9\u2019 grandi e dorati.<\/p>\n
Man mano, abbassare la temperatura, ogni 3-5 minuti fino ad arrivare a spegnere il forno. La consistenza dovr\u00e0 essere leggera e l\u2019interno di ogni bign\u00e8 dovr\u00e0 essere vuoto. (Se non fosse cos\u00ec, continuate ancora la cottura qualche minuto).<\/p>\n","
Al termine della cottura, fate riposare i BIGN\u00c8<\/strong> in forno spento per 15 minuti.<\/p>\n
Dopo, sfornateli e fateli raffreddare prima di riempirli con le creme che pi\u00f9 vi piacciono:<\/p>\n
- Con un dito bagnato d'acqua, schiacciate leggermente la punta d'impasto che si forma su ciascun BIGN\u00c8. In questo modo dopo la cottura i vostri dolcini assumeranno una forma tondeggiante, perfetta.<\/li>\n<\/ol>\n","