TIRAMISù ALL’AMARENA E CREMA AL LATTE tipo PARADISO: un dolce al cucchiaio, fresco e inusuale. Una versione alternativa al tradizionale Tiramisù al caffè. Un dessert senza uova, delicato e facile da realizzare con e senza Bimby. Il suo impasto è a base di crema al latte, senza uova e caffè. I savoiardi, vengono imbevuti nel latte, insaporito con lo sciroppo delle amarene. Un connubio di sapori che vi sorprenderà fin dal primo boccone. Gli strati, invece sono ricchi di crema e di pezzi di amarene sciroppate. Un tiramisù perfetto da servire in pranzi in Famiglia o nelle occasioni più importanti.
Difficoltà: Molto Bassa
Preparazione: 10 minuti
Porzioni: 6 persone
Costo: Medio
Ingredienti
300 g Amarene sciroppate
200 ml Panna fresca liquida (vegetale già zuccherata)
180 g Mascarpone
70 g Zucchero a velo
2 cucchiaini Miele
Inoltre
450 ml Latte
100 ml succo delle amarene sciroppate
Preparazione
Mescolate, fino ad ottenere un composto vellutato e senza grumi: il mascarpone, lo zucchero a velo e il miele. Al termine, lasciate il composto da parte.
Montate la panna. Ricordatevi di farla raffreddare bene in frigorifero prima di procedere in questa operazione, altrimenti farete fatica a farla montare .
A questo punto, unite la panna montata al composto a base di mascarpone, preparato in precedenza. Fate dei movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non far smontare la crema per il TIRAMISù ALL’AMARENA E CREMA AL LATTE.
Adesso, versate il latte in una ciotola larga e bassa e mescolatelo con il succo delle amarene.
Iniziate a comporre gli strati del TIRAMISù ALL’AMARENA:
“sporcate” la base di una pirofila rettangolare, con la crema al latte. Dopo, fate uno strato con i savoiardi imbevuti, velocemente, nel liquido a base di latte. Arricchite, ogni strato con pezzi di amarene sciroppate. Coprite con altra crema.
Procedete in questo modo, fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione.
Sull’ultimo strato, quello esterno, decorate con delle amarene intere e un pò del loro liquido, fatto cadere a filo.
Conservate il TIRAMISù ALL’AMARENA E CREMA AL LATTE in frigorifero e fatelo raffreddare per almeno 1 ora, prima di servirlo.
SE HAI IL BIMBY, PREPARA LA CREMA AL LATTE IN QUESTO MODO:
Versate, nel boccale freddo, la panna liquida. Inserite la farfalla e montate a vel.3 per circa 1 o 2 minuti. Controllate da foro del coperchio la densità della panna montata. Quando cambierà rumore, spegnete il Bimby. Dopo, togliete la panna dal boccale e mettetela da parte.
Nel boccale pulito, versate il mascarpone, lo zucchero a velo e il miele. Mescolate a vel. 2 per circa 20 secondi. Al termine, togliete il composto dal boccale e aggiungetelo alla panna montata. Mescolate con una spatola, fino a far amalgamare i due composti.
Con la crema ottenuta, preparate, come da ricetta il TIRAMISù ALL’AMARENA.
SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Mescolate, fino ad ottenere un composto vellutato e senza grumi: il mascarpone, lo zucchero a velo e il miele. Al termine, lasciate il composto da parte.<\/p>\n","
Montate la panna. Ricordatevi di farla raffreddare bene in frigorifero\u00a0 prima di procedere in questa operazione, altrimenti farete fatica a farla montare .<\/p>\n","
A questo punto, unite la panna montata al composto a base di mascarpone, preparato in precedenza. Fate dei movimenti delicati, dal basso verso l'alto, per non far smontare la crema per il TIRAMIS\u00f9 ALL'AMARENA E CREMA AL LATTE.<\/strong><\/p>\n","
Adesso, versate il latte in una ciotola larga e bassa e mescolatelo con il succo delle amarene.<\/p>\n","
Iniziate a comporre gli strati del TIRAMIS\u00f9 ALL'AMARENA:<\/strong><\/p>\n
\"sporcate\" la base di una pirofila rettangolare, con la crema al latte. Dopo, fate uno strato con i savoiardi imbevuti, velocemente, nel liquido a base di latte. Arricchite, ogni strato con pezzi di amarene sciroppate. Coprite con altra crema.<\/p>\n
Procedete in questo modo, fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione.<\/p>\n","
Sull'ultimo strato, quello esterno, decorate con delle amarene intere e un p\u00f2 del loro liquido, fatto cadere a filo.<\/p>\n","
Conservate il TIRAMIS\u00f9 ALL'AMARENA E CREMA AL LATTE<\/strong> in frigorifero e fatelo raffreddare per almeno 1 ora, prima di servirlo.<\/p>\n","
Versate, nel boccale freddo, la panna liquida. Inserite la farfalla e montate a vel.3 per circa 1 o 2 minuti. Controllate da foro del coperchio la densit\u00e0 della panna montata. Quando cambier\u00e0 rumore, spegnete il Bimby.\u00a0 Dopo, togliete la panna dal boccale e mettetela da parte.<\/p>\n
\n
\n
<\/figure>\n
Nel boccale pulito, versate il mascarpone, lo zucchero a velo e il miele. Mescolate a vel. 2 per circa 20 secondi. Al termine, togliete il composto dal boccale e aggiungetelo alla panna montata. Mescolate con una spatola, fino a far amalgamare i due composti.<\/p>\n
Con la crema ottenuta, preparate, come da ricetta\u00a0 il\u00a0\u00a0TIRAMIS\u00f9 ALL'AMARENA.<\/strong><\/li>\n<\/ol>\n"],"prepTime":"PT600S","totalTime":"P0Y0M0DT0H10M0S"}