La pasta con pesto di pomodori secchi e noci è un primo piatto facile e velocissimo. Si prepara con solo due ingredienti e il condimento non necessita di cottura. Infatti, la salsa, completamente vegetale, è preparata facendo tritare insieme le noci sgusciate e i dei pomodori secchi sott’olio. In pochissimi secondi, otterrete un pesto colorato e dal sapore gustoso e saporito. E’ una ricetta che può essere preparata per i pranzi in famiglia, ma anche per ospiti improvvisi. Quando la preparo a casa mia, va a ruba ed è sempre molto apprezzata da tutti. E’ un primo piatto perfetto anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Preparazione con e senza Bimby.
PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E NOCI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER LA PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E NOCI:
- 200 gr di pomodori secchi sott’olio ( ma anche al naturale)
- 80 gr di noci sgusciate
- 360 gr circa di pasta ( perfette le farfalle)
PREPARAZIONE
METODO TRADIZIONALE:
- Sgocciolate i pomodori secchi dall’olio e versateli in un mixer. (Se utilizzate i pomodori secchi al naturale, bagnateli prima sotto l’acqua corrente e dopo metteteli in un mixer con un filo d’olio d’oliva).
- Aggiungete, adesso, le noci sgusciate.
- Tritate gli ingredienti, qualche secondo, fino ad ottenere un pesto cremoso ma grossolano.
- Nel frattempo, portate a bollore una pentola con dell’acqua salata e cuocete, in questa, la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Dopo scolatela.
- Trasferite la pasta cotta e il pesto di pomodori secchi e noci in un tegame e insaporite gli ingredienti tutti insieme, mescolando con un cucchiaio.
- Servite la pasta con pesto di pomodori secchi e noci subito, appena preparata.
CON IL BIMBY
- Sgocciolate i pomodori secchi dall’olio e versateli nel boccale del Bimby (Se utilizzate i pomodori secchi al naturale, bagnateli prima sotto l’acqua corrente e dopo metteteli nel Bimby con un filo d’olio d’oliva).
- Unite, adesso, le noci sgusciate.
- Tritate i due ingredienti, azionando il Bimby per 10 secondi a velocità 7. Dovrete ottenere un pesto cremoso ma grossolano. Eventualmente, potrete dare, qualche colpo di turbo per renderlo più cremoso.
- Nel frattempo, portate a bollore una pentola con dell’acqua salata e cuocete, in questa, la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Dopo scolatela.
- Trasferite la pasta cotta e il pesto di pomodori secchi e noci Bimby in un tegame e insaporite gli ingredienti tutti insieme, mescolando con un cucchiaio.
- Servite la pasta con pesto di pomodori secchi e noci subito, appena preparata.
PER ALTRE RICETTE DI SUGHI E SALSE