Questa Torta chiamata Torta Zebrata o Zebra si riconosce subito dal suo interno: infatti la lavorazione dell’impasto ricorda le strisce di questo animale.
L’effetto visivo è assicurato!
Visto l’avvicinarsi della Festa di Halloween e volendo proporre un’idea diversa dal solito ma allo stesso tempo tradizionale, mi è venuto in mente di colorare l’impasto che solitamente è neutro con dell’arancio, creando un effetto che ricorda i colori di questa Festa.
Non vi rimane che mettervi all’opera visto che Halloween è quasi alle porte! Ma potete anche preparare la versione originale. La ricetta è QUI. Preparazione con e senza Bimby.
INGREDIENTI:
- 4 Uova;
- 200 gr di zucchero;
- 250 ml di olio di semi;
- 250 ml di latte;
- 1 bustina di vanillina;
- 300 gr di farina 00;
- 1 Bustina di lievito per dolci;
- 1 barretta di cioccolato amaro circa 125 gr fuso a bagnomaria o al microonde oppure 40 di cacao amaro in polvere sciolto in 6 cucchiai di latte;
- colorante arancione in polvere o in gel
PREPARAZIONE CON IL BIMBY
- Inserite nel boccale le uova con lo zucchero e la vanillina. Lavorate per 1 minuto a Vel. 5
- Dopo, unite, l’olio di semi e il latte. Frullate: 30 sec. Vel 5
- Unite la Farina e il lievito: Impastato 1 minuto a vel. 5
- Adesso, mettete una ciotola su una bilancia da cucina e pesate 600 gr di questo impasto. Coloratelo aggiungendo il colorante arancione. Io ho usato circa 1/2 cucchiaino di colorante.
- Nell’altra metà dell’impasto, c’è nel boccale del Bimby aggiungete il cioccolato: Lavorate per 10 sec a vel 6.
- Avrete ottenuto, in questo modo, due impasti di diversi colori di circa lo stesso peso. Cosa importante per la buona riuscita della decorazione a strisce.
- Adesso si puo’ iniziare a comporre il dolce:
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e proseguite in questo modo:
-al centro versare 1 cucchiaio del composto nero, al cioccolato,
-Al centro di questo, versate 1 cucchiaio del composto arancione,
-Adesso, vi rimanere solo di armarvi di tanta pasienza, perchè dovrete procedere in questo modo fino a ad esaurire entrambi i composti! - Dopo che avrete terminato, infornate la torta zebrata di Halloween per circa 1 ora a 160° in forno ventilato oppure a 180° in forno statico. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla: se lo stecchino rimanarrà asciutto la torta sarà cotta.
- Fatela raffreddare e poi spolverizzatela di zucchero al velo.
PREPARAZIONE TRADIZIONALE:
- Lavorate, insieme, le uova con lo zucchero e la vanillina finchè, il composto diventerà spumoso.
- Dopo aggiungete a filo l’olio e il latte.
- A questo punto aggiungete a poco poco la farina setacciata insieme al lievito, lavorando il composto.
- Quando avrete finito, mettete una ciotola su una bilancia da cucina e pesate 600 gr di questo impasto e coloratelo con il colorante arancione. Io ho usato circa 1/2 cucchiaino di colorante.
- Nell’altra metà dell’impasto aggiungete il cioccolato: Lavoratelo, mescolando il tutto fino a farlo amalgamare per bene.
- Avrete ottenuto, in questo modo due impasti di diversi colori di circa lo stesso peso. Cosa importante per la buona riuscita della decorazione a strisce.
- Adesso si puo’ iniziare a comporre il dolce:
Imburrate una tortiera di 24 cm di diametro e proseguite in questo modo:
-al centro versare 1 cucchiaio del composto nero, al cioccolato;
-Al centro di questo, versate 1 cucchiaio del composto arancione,
-Adesso, vi rimanere solo di armarvi di tanta pasienza, perchè dovrete procedere in questo modo fino a ad esaurire entrambi i composti! - Dopo che avrete terminato, infornate la torta zebrata di Halloween per circa 1 ora a 160° in forno ventilato.Oppure a 180° in forno statico. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla: se lo stecchino rimarrà asciutto la torta sarà cotta.
- Fatela raffreddare e poi spolverizzatela di zucchero al velo.