Il Pane condito e cotto al forno è un piatto rustico veloce da preparare. Si puo’ preparare con qualsiasi tipo di pane ( baquette, pagnotte….) e anche con quello del giorno prima. E’ una ricetta del riciclo. Potete condirlo con qualsiasi cosa volete: verdure grigliate, qualsiasi tipo di salume e formaggio. Croccante e morbido all’interno.
Ingredienti X 3 persone:
- 1 Filone di Pane di circa 500 gr ( va bene qualsiasi tipo e anche quello del giorno prima)
- 100 gr di prosciutto cotto ( o qualsiasi salume)
- 100 gr di formaggio a pasta filante ( tipo Galbanino o mozzarella)
- 4 pomodori maturi
- origano
- peperoncino in polvere ( facoltativo, io ho utilizzato quello della Cannamela)
- olio d’oliva
PREPARAZIONE:
1.Tagliate il filone di pane a fette orizzontali, ma non affondate il coltello fino alle fine. Le fette di pane dovranno rimanere attaccate nella base.
2. Preparate il ripieno:
Con il Bimby:
- Inserite nel boccale il formaggio a pezzi e il prosciutto cotto. Frullate a vel 10 per 7 secondi. Mettete il tutto da parte.
Senza Bimby, con metodo tradizionale:
- Frullate insieme il formaggio e il prosciutto cotto. Potrete farlo in un mixer oppure a mano tagliando il tutto a dadini piccolissimi. Dopo, mettete tutto da parte.
3. Lavate i pomodori, tagliateli a fette. Inserite le fette di pomodoro tra il pane. Cercando di farle penetrare piu’ in fondo possibile tra le fette di pane.
4. Continuate la farcitura, inserendo il mix di formaggio e prosciutto. Poi completate con un filo di olio, origano e peperoncino in polvere.
5. Infornate il pane condito in forno a 190° per circa 20 minuti. Dopo, 5 minuti con la funzione grill. Il pane sarà pronto quando il formaggio si sarà fuso e il pane sarà croccante. Servitelo direttamente a tavola intero e mangiatelo con le mani.